L’educatore supervisore

Formazione per educatori esperti nell’ottica sistemica relazionale
Corso annuale
Sede di Roma

Il corso è rivolto ad educatori che abbiano maturato forte esperienza professionale nei contesti istituzionali socio-sanitari.
L’educatore professionale, come operatore di frontiera, è chiamato a continui adattamenti innovativi della propria professionalità e alla necessità di avviare processi di ri-conoscimento, di significati e modelli di riferimento sottesi alle proprie prassi educative.
La supervisione diviene, in questa prospettiva, un supporto peculiare al processo di costante attribuzione di senso cui l’educatore è confrontato, non solo rispetto alle situazioni problematiche che incontra ma anche in termini di fronteggiamento degli eventi critici rappresentati dal suo percorso di definizione professionale all’interno degli specifici contesti organizzativi in cui opera. Il percorso di supervisione stimola processi di apprendimento finalizzati a promuovere immagini di fattibilità operativa, permette di sperimentare rinnovate forme di intenzionalità educativa attraverso un processo che consente di valutare e interrogarsi sulla utilità dei propri atteggiamenti e consolidare le proprie specifiche competenze professionali.

Obiettivo del corso

Costruire competenze per un modello di supervisione educativa
L’ottica sistemica favorisce una visione globale e trasversale che “sposta” l’attenzione dal singolo individuo ai sistemi relazionali di cui fa parte proponendo un metodo particolarmente valido per supportare l’azione educativa nei contesti operativi dove l’educatore si trova ad operare.
La possibilità di uno sguardo competente, di uno sguardo meta, consente la costruzione di percorsi di senso laddove si è chiamati ad intervenire. Permette di cogliere elementi innovativi “nella trama”, attraverso una concezione multidimensionale e attraverso la connessione dei diversi elementi operanti "nella scena”. La presenza di “un esperto di fiducia”, laddove si verificano situazioni d’impasse, pensiamo possa fornire condizioni di qualità all’intervento dell’educatore stesso e al contempo, ne valorizzi la professionalità, favorendo e rafforzando l’identità professionale, anche attraverso l’identificazione con un supervisore appartenente alla stessa comunità professionale.

Programma

Principi dell’ottica sistemico, relazionale, simbolica, esperienziale
Il sistema famiglia e ”l’autobiografia”
Il servizio come sistema
Il ciclo vitale
La crisi
Il disagio e la sua funzione
L’educatore e l’autosservazione
Le possibilità evolutive
La supervisione educativa, definizione, obiettivi, funzione
L’intervento educativo come azione finalizzata ad un possibile cambiamento
Possibilità e limiti dell’azione educativa in coerenza col progetto d’intervento
La Rete
La supervisione, metodologia e tecniche
Apprendimento e sperimentazione delle tecniche di conduzione del lavoro di supervisione
Gli stili personali dell’educatore-supervisore

Modalità

Il Corso si svolge nell’arco di 12 mesi e si articola con cadenza mensile, per un tot di 60 ore.
Sono previsti due seminari didattici organizzati dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare su temi attinenti l’operatività dell’educatore.
Si consiglia, a perfezionamento del percorso di formazione, la richiesta di alcune ore di supervisione
Al termine del percorso formativo è previsto un esame (presentazione di un elaborato)
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato.

Metodologia

Formazione di gruppo (10 partecipanti). Partendo da situazioni sperimentate nei diversi contesti di lavoro, si pone in atto una dinamica attiva che vede nel gruppo il protagonista privilegiato che catalizza il momento di apprendimento esperienziale. Si prevede l’uso di materiale didattico audiovisivo, e l’utilizzo di tecniche quali simulate e sculture.

Iscrizione e costi

La partecipazione al Corso sarà stabilita attraverso la stima del curriculum e attraverso un colloquio di selezione.
Informazioni e iscrizioni presso la Segreteria della sede del Corso.
Costi:
Quota d’iscrizione: euro 50,00
Quota mensile: euro 85,00
Quota d’esame: euro 50,00

Docenti

Prof. Carmine Saccu, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e Direttore della Suola Romana di Psicoterapia Familiare srl. e Presidente dell’Istituto per la Mediazione Sistemica.
Dott.ssa Maria Rupil Scuola Romana di Psicoterapia Familiare
Dott.ssa Maria Grazia Cecchini Scuola Romana di Psicoterapia Familiare

I didatti operanti nel Corso hanno significativa esperienza negli ambiti di intervento socio-educativi e nella formazione delle relative figure professionali.

Pin It