Attività Didattica

Il Modello

La Scuola segue un modello sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale che valorizza l’individuo nei suoi sistemi interpersonali di riferimento. Nella formazione le linee dell’epistemologia sistemica e dinamica convergono in uno spazio teorico e clinico che esplora la persona del terapeuta e la relazione evolutiva con la famiglia.

  • sistemico, nella misura in cui si riferisce alla Teoria dei Sistemi
  • relazionale, perché individua le relazioni come unità di base dei processi umani.
  • simbolico, in quanto include la dimensione dell’inconscio nella comprensione delle vicissitudini umane
  • esperienziale, poiché valorizza l’apprendimento dall’esperienza, e la capacità di apprendere ad apprendere.

Tale approccio è ispirato al paradigma della complessità e trova le sue applicazioni nel campo della psicoterapia individuale, di coppia e della famiglia, nell’ambito dell’analisi istituzionale e nella ricerca psicosociale.

> Cenni storici e formazione del modello


Scuola di Psicoterapia Familiare

La Scuola Romana di Psicoterapia Familiare è formalmente riconosciuta, con DM 24/10/94 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), (dl 15 Maggio 1997 n. 127), a svolgere attività di formazione per la Specializzazione in Psicoterapia di Medici e Psicologi.
La Scuola ha lo scopo di formare Specialisti preposti a svolgere interventi di carattere clinico nei loro aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi secondo una prospettiva sistemico relazionale.
> Scuola di Psicoterapia Familiare


 Scuola di Mediazione Familiare

In una cornice di profondi cambiamenti che interessano la famiglia e le istituzioni ad essa connessa si inserisce la figura del Mediatore Familiare. Nelle situazioni che attengono alla separazione, al divorzio e alla famigliari costituita in cui emergono problematiche conflittuali, il Mediatore Familiare viene scelto dai due coniugi comefigura neutrale e competente per creare uno spazio protetto di ascolto, al di fuori del circuito giudiziario, per raggiungere una soluzione del contenzioso.
La scuola si propone di fornire ai partecipanti apprendimenti centrati sulle premesse teoriche dell’epistemologia sistemico-relazionale, e l’acquisizione di competenze tecniche e metodologiche proprie della Mediazione Familiare.
> Scuola di Mediazione Familiare


Scuola per Assistenti Sociali

La scuola è rivolta ad Assistenti Sociali iscritti all’Albo Professionale. Obiettivo della scuola è quello di offrire agli Assistenti Sociali la possibilità di una lettura sistemico relazionale dei contesti istituzionali nei quali sono chiamati ad operare. L’ottica sitemico relazionale assume, come campo di osservazione, l’individuo non come unità isolata, ma come parte di un tutto dinamico. L’attenzione dunque è posta sia alla persona che ai sistemi relazionali di cui fa parte. L’ottica sistemico-relazionale propone un metodo particolarmente valido per le esigenze professionali degli assistenti sociali.
> Scuola per Assistenti Sociali


 Corsi di Formazione

La scuola mantiene l’attenzione su differenti aree tematiche relative alla operatività dei Servizi Sanitari e dei Servizi Sociali ed allo sviluppo di modalità relazionali funzionali nei diversi contesti di vita degli individui.
Individuo, Coppia, Famiglia e Istituzioni, così come l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e la senescenza costituiscono aree di indagine ed approfondimento teorico-clinico e possono costituire il supporto alla realizzazione di corsi mirati alle esigenze che si manifestato in specifiche realtà ed organizzazioni di vita.
> Programma dei corsi


 Seminari ed eventi

Seminari, workshop e altri eventi formativi nelle diverse sedi della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Personalità italiane e straniere partecipano insieme ai didatti della Scuola agli incontri orientati alla presentazione di temi attuali nel campo della psicoterapia o di aree tematiche ad essa pertinenti.
> Programma dei seminari (anno in corso)
> Archivio seminari anni passati

 

Pin It