Servizi


Corso di Supervisione Clinica Indiretta

Il lavoro del clinico, sia che sia svolto in ambito istituzionale che privato, può essere sostenuto raffinato attraverso l’attivazione di un confronto conoscitivo/esperienziale con il supervisore ed un gruppo di colleghi.
Nel contesto di supervisione possono essere favorite le capacita di integrazione di aspetti emozionali e cognitivi del terapeuta, coinvolto nella situazione clinica, a favore di un potenziamento delle capacità di scelta di modalità di intervento più funzionali e sintoniche alla relazione del singolo terapeuta nella specifica situazione.
Le finalità quindi non sono quelle di effettuare un controllo rispetto ad un giusto modo di operare, ma di potenziare le risorse del terapeuta ad usare e valorizzare gli strumenti in suo possesso nei differenti contesti in cui si trovi ad operare.

A chi è diretto
È diretto a tutti gli psicoterapeuti abilitati all’esercizio della psicoterapia e una documentata attività clinica.

Durata e modalità di svolgimento
Gli incontri si svolgeranno in gruppo presso i locali delle diverse sedi della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (Roma, Avellino, Cagliari, Crotone, Napoli) oppure negli studi dei didatti Supervisori, ed avranno inizio appena verrà raggiunto un numero minimo di 4 partecipanti fino ad un massimo di 8.
Il corso prevede incontri mensili per la durata di un anno (11 incontri) da effettuarsi in date stabilite tra gli interessati ed il supervisore.
La durata di ogni incontro è di 4 ore.

Metodo
Nel corso degli incontri potranno essere esposti casi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare in modalità indiretta. Sarà possibile inoltre effettuare, in accordo col supervisore, incontri di consulenza con il sistema trerapeutico del terapeuta che ne facesse richiesta.

Costi
La partecipazione prevede una quota iniziale di iscrizione alla scuola di 60€ la rimanente parte avrà un costo variabile in funzione del numero dei partecipanti.

Le richieste di partecipazione dovranno essere effettuate presso la segreteria della sede di Roma (06 8554261).





 
Home | Chi siamo | Attività didattiche | Docenti | Sedi | Documentazione | Servizi | Informativa su cookie e privacy