Docenti
< Roma     < Avellino     < Cagliari     < Crotone     < Napoli

Piero Picchietti
pieropicchietti@alice.it

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Formatore.
Didatta Di Base Della SRPF sede di Roma

Formazione

Psicologo, psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria ai sensi dell’art. 3  L.56/89 dal 1996, abilitato all’esercizio della psicoterapia dal 1999, laurea nel 1993 Università di Roma “la Sapienza” con tesi pubblicata sulla rivista Passaggi “I Supplementi” II°, 1995 TR, dal titolo: “Lo stereotipo e il profilo psicologico del tossicodipendente”.
1992-1995 consulente familiare e psicoterapeuta consultoriale, corso quadriennale presso Scuola di formazione SICOF, U.C.I.P.E.M, “Centro La Famiglia”, via della Pigna 13, Roma.
1999 specialista in Psicoterapia Familiare presso la SRPF di Roma, con Tesi dal titolo “La Terapia Familiare con il bambino  ipercinetico”.
1998-1999, abilitato in Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach, attestato di merito ed ammissione a Socio Ordinario della Scuola Romana Rorschach ed alla Società Internazionale Rorschach (I.R.S.), presso Istituto Italiano di Studio e di Ricerca Psicodiagnostica Rorschach, via di  Tor Fiorenza 35 Roma.
dal 2000 al 2003 svolge supervisione clinica (primo e secondo ciclo) con il prof. Carmine Saccu, Direttore della SRPF.
2003 mediatore familiare sistemico presso la SRPF (corso biennale di mediazione familiare SRPF). Didatta di base della SRPF (corso di formazione per formatori 2006 al 2008 SRPF), socio SITF.

Didattica

Ha lavorato dal 2000, come docente, formatore, in ambito clinico, didattico, riabilitativo psichiatrico, delle tossicodipendenze, nei corsi di:

  • “Aggiornamento per operatori di percorsi di protezione e reinserimento sociale”, art.18Dls 286\98 programma di assistenza e integrazione sociale delle vittime della tratta - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Pari Opportunità;
  • “Orientamento alla relazionalità per personale docente e non docente” X° Circolo Didattico S.Giovanni (Terni); Progetto Scuola per la costruzione Funzione Qualità - Ordine degli Psicologi della Regione dell’Umbria;
  • - “Formazione sulla relazionalità per gli operatori sociali”- Oami- Cesvol Umbria, ed altri corsi in ambito psico- sociale privato e pubblico;
  • “ Formazione  ASL 9 Grosseto,  Ser.T e Comunità terapeutiche della provincia di Grosseto”;
  • dal 2004, SRPF sede di Roma, didatta nella prima annualità del corso biennale in “mediazione familiare sistemico-relazionale: risoluzione alternativa delle controversie”
  • ”Counseling Sistemico Relazionale Esperienziale”, ATMOS – SRPF, Roma;

Attività clinica

Nel privato è rivolta alla famiglia, all’individuo, alla coppia, a soggetti istituzionali privati e pubblici nelle aree della formazione e supervisione. E’ stato formatore e supervisore dello staff operativo Caritas del Progetto “Firmina” (art.18Dls 286\98) nel programma di assistenza e integrazione sociale delle vittime della tratta; Consulente Tecnico della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni e dell’Ufficio Minori presso la Questura di Terni; psicoterapeuta per l’area clinica della salute mentale adulti e dell’età evolutiva nell’ambito della sanità pubblica umbra; consulente presso il Settore Promozione Sociale del Comune di Terni per l’elaborazione del “Progetto per la mediazione e la consulenza Familiare”, la realizzazione di un ciclo di incontri didattici sulle famiglie, la progettazione del  “Centro per le Famiglie”, la gestione del Gruppo Affidi e del Gruppo Famiglie Affidatarie, la consulenza agli operatori dei centri giovanili del territorio (L. 285/97), il Corso di Formazione in consulenza familiare, per Assistenti Sociali del Comune di Terni.

 

 

 


 
Home | Chi siamo | Attività didattiche | Docenti | Sedi | Documentazione | Servizi | Informativa su cookie e privacy