Docenti
< Roma     < Avellino     < Cagliari     < Crotone     < Napoli

  Maria Luisa Paglione
mlpaglione@libero.it

Psicologo clinico, psicoterapeuta, esperto in mediazione familiare.
Dirigente I livello Asl Rm/B: responsabile attività di psicoterapia della UOC tutela salute mentale in età evolutiva e responsabile dei processi di formazione nella UOC TSMREE. Didatta della SRPF ai corsi di mediazione familiare (per tutte le sedi) e ai corsi di specializzazione in psicoterapia per le lezioni teoriche e responsabile delle relazioni con l’esterno.

Specializzata in psicoterapia familiare nel 1981 presso l’ITF di Roma e in mediazione familiare nel 2001. Formata presso la Regione Lazio alla gestione di interventi di Formazione in sanità e in Management Aziendale presso la ASL RM/B e RM/C.

Da oltre trent’anni lavora nei servizi per la tutela della salute mentale in età evolutiva in particolare è responsabile dell’attività di psicoterapia nella UOC TSMREE del quarto distretto della ASL RM/B. La tipologia di clinica dei servizi pubblici nei suoi aspetti di ricchezza e complessità le ha permesso di maturare una specifica esperienza nel lavoro con le famiglie con bambini e adolescenti anche in situazioni di multiproblematicità. Si sottolineano le sue esperienze psicoterapeutiche con famiglie colpite da lutti e quelle sotto tutela delle autorità giudiziaria, con particolare riferimento ai conflitti di coppia ,anche quelli di alta intensità.  

A proposito dei conflitti di coppia, ha sviluppato in parallelo l’ interesse per la Mediazione Familiare sistemico-relazionale, quale risoluzione alternativa delle controversie familiari . In ambito istituzionale già nel 1999 ha partecipato alla stesura e realizzazione dei primi progetti Legge 285/98 per la costituzione dei Centri di Mediazione all’interno dei quali ha collaborato come mediatore e come supervisore.

In ambito privato si è dedicata all’ insegnamento nei corsi di formazione in Mediazione Familiare della Scuola Romana. Attualmente oltre all’attività didattica è impegnata attraverso l’Is.Me.S. in studi e ricerche nel campo della Mediazione sistemica oltre che nella diffusione della cultura della mediazione attraverso la realizzazione a Roma e non solo, di eventi formativi in questo ambito.

La complessità dei sistemi sanitari con la quale si è confrontata nei trentacinque anni di lavoro nel pubblico, l’hanno portata ad approfondimenti teorici ed operativi inerenti il funzionamento sistemico delle Organizzazioni e gli interventi di coaching all’interno degli stessi. Di recente è impegnata nella UOC RISK MANAGEMENT E QUALITA’ AZIENDALE della RM/B in progetti di implementazione procedurale della gestione del rischio clinico e realizzazione di progetti di coaching sistemico nelle unità operative territoriali e ospedaliere.

Infine si occupa di eventi formativi dei quali cura l’organizzazione e la segreteria scientifica sia all’interno della sua ASL dove è responsabile della formazione della UOC TSMREE sia all’interno della SRPF.

 

 
Home | Chi siamo | Attività didattiche | Docenti | Sedi | Documentazione | Servizi | Informativa su cookie e privacy