Docenti
< Roma     < Avellino     < Cagliari     < Crotone     < Napoli

  Annunziata Marciano
nunzia marciano@libero.it

Nata a Napoli il 30-11-1961, risiede in Roma, in Via A.Doria, 79 (cap.00192),
tel. 06/39030545 – tel. cellulare 349/3958319

Titoli Culturali

a) Diplomi – Laurea

  • abilitazione magistrale, con votazione 58/60 (1979)
  • diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio (1979);
  • quinto anno integrativo dopo il diploma (1980)
  • diploma di Assistente alle Comunità d’Infanzia, con votazione 60/60 (1982)
  • laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con voti 110/110 (1983)

b) Specializzazioni post lauream

  • Programmazione Neurolinguistica, stage biennale tenuto dalla dott.ssa Perren Klinger relativamente agli aspetti che influenzano la comunicazione nei gruppi e l’apprendimento organizzativo (1988-1990)
  • Corso di Psicologia Relazionale,  presso l’Istituto di Terapia Familiare di Roma (1989-1990) mirato all’apprendimento del modello  sistemico
  • Training in Terapia  Familiare presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (1992-1996)
  • Supervisione clinica (1996-2000)
    la  supervisione dell’attività professionale clinica con i minori si è articolata in due cicli:
    • nel I ciclo (1996 -1998)  - con la supervisione della dottoressa Tortolani, psicologo responsabile del Servizio di Terapia Familiare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha seguito famiglie in nelle fasi dell’accoglienza ambulatoriale, della diagnostica e della terapia;
    • nel II ciclo (1998-2000) - con la supervisione del professor Saccu, presso la Scuola Romana di Psicoterapia familiare, ha svolto attività di  consulenza di parte in  situazioni di divorzio con dinamiche altamente conflittuali
  • Corso di  formazione  per formatori  presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (2001-2004)
  • Master E tutor nella formazione on line presso la IUL (Italian University line) con voti 110/110 e lode (2008))

c) Concorsi pubblici

  • è risultata vincitrice per l’insegnamento:

          - nella scuola elementare (1983)
          - nella scuola materna (1983)
          - negli asili nido (1983)

  • ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole superiori delle discipline:
    • Igiene Mentale e psichiatria infantile - classe LI – (1987)
    • Psicologia sociale e delle pubbliche relazioni - classe LXXXII – (1987)
    • Economia delle Comunità - classe XXXIII – (1987)
  • è risultata idonea  nel pubblico concorso per psicologo collaboratore presso la USL RMC indetto con deliberazione n°430 del 07.09. 90, collocandosi al 5° posto della graduatoria di merito (1995)
  • è risultata vincitrice del pubblico concorso per titoli ed esami come ricercatore presso l’IRRE del Lazio (2005)
  • ha superato le selezioni per il distacco come ricercatore (L.488/98 art. 26 c.8)  al Ministero della Pubblica Istruzione (2007)
  • è risultata vincitrice del primo Corso-Concorso ordinario per dirigente scolastico (2007)

Titoli Professionali

a) Riconoscimento  professione

1993

  • abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo;

1994

  •  iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio;

1995

  • abilitazione all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine professionale;
  •  iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici  del  Tribunale Civile di Roma.

b) Ricerca

1992-1998
Ricerca clinica presso il "Servizio di psichiatria e psicoterapia" della Divisione di Neuropsichiatria infantile dell’IRCCS Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma mirata all’ approfondimento delle tematiche del disadattamento scolastico correlato all'abuso e all'anoressia mentale, pubblicata in Montecchi,F. (a cura di) I maltrattamenti  e gli abusi sui bambini, Milano, Angeli e Montecchi,F.; Anoressia mentale dell'adolescenza,  Milano, Angeli;
2000
Ricerca-Azione all’interno del Laboratorio pilota del progetto "Psicologia al servizio" per la sperimentazione della funzione dello psicologo in ambito scolastico attivato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio con funzioni di: consulenza alla progettazione, formazione operatori Area 3 linea d'intervento SV.IC.OR e progettazione e verifica Area 3 linea d'intervento SV.IC.OR;
2002
Ricerca educativa sull'evoluzione del concetto di reversibilità del pensiero attraverso il  monitoraggio dei livelli maturativi degli alunni afferenti al primo ciclo elementare della scuola "Principessa Mafalda" pubblicata in I problemi della pedagogia 2-3, 2003;
2003
Ricerca teorica sull’applicazione del modello sistemico-relazionale a contesti non terapeutici, con particolare riferimento ai circuiti scolastico e giudiziario; pubblicata in Gritti,P., Di Caprio,E. (a cura di); Le nuove prospettive della psicologia sistemico-relazionale, Armando, Roma;
2004

  • Ricerca educativa per la personalizzazione  degli itinerari formativi presso l’IC ‘D.R. Chiodi’ di Roma, selezionata come buona pratica all’interno della prima edizione del Progetto R.I.So.R.S.E. dall’IRRE Lazio e pubblicata in Tuttoscuola 450, Gennaio 2005;
  • Ricerca  clinica  sulla correlazione  tra rendimento scolastico  e  apprendimento della lingua dei segni attraverso test  di intelligenza non  verbale, realizzata presso l’IC ‘D.R. Chiodi’;

2005
Ricerca-Azione nelle scuole (IC  Borgoncini  Duca, Merelli,  I CD di Viterbo) all’interno della seconda edizione del progetto R.I.So.R.S.E. finalizzata al sostegno dello sviluppo della pratica della valutazione autentica;
2006
Ricerca-Azione in rete sulla corresponsabilità delle famiglie sviluppata nella scuola secondaria di 1° grado “Luigi Settembrini” di Roma che è stata selezionata come buona pratica e pubblicata sulla piattaforma Gold dell'Indire e pubblicata in Tuttoscuola, gennaio 2007;
2007
Ricerca teorica per conto dell’Eurispes sulla  relazione  scuola-famiglia pubblicata in 8° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Eurispes, Eurilink Eurispes Link Campus editori

c) Formazione  

1996

  • relatore e animatore di gruppi all’interno del Modulo di formazione per gli insegnanti neo immessi in ruolo con concorso pubblico, organizzato nel X Distretto scolastico di Roma;
  • progettazione del Modulo di formazione per docenti di ruolo "La valutazione come ridefinizione dell'identità professionale", attivato presso il 51° Circolo “Principessa Mafalda” all’interno del quale ha svolto anche funzioni di relatore ed animatore dei lavori di gruppo

1998
progettazione del Modulo di formazione per docenti di ruoloLe tecniche relazionali nella scuola” , attivato presso il 51° Circolo didattico di Roma, all’interno del quale ha svolto anche funzioni di relatore ed animatore dei lavori di gruppo

2000
progettazione  del Modulo di formazione "Leadership e management nella scuola dell'autonomia" per dirigenti scolastici e funzioni  di staff dell'istituzione scolastica introdotte dalla nuova normativa attivato presso il 51° Circolo didattico di Roma all’interno del quale ha svolto anche funzioni di relatore ed animatore dei lavori di gruppo

2002

  • relatore al convegno "Una rete per l'orientamento", presso la scuola secondaria “Luigi Settembrini” di Roma, patrocinato dal II Municipio di Roma;
  • progettazione del Modulo di formazione per insegnanti di ruolo  "La relazione bambino-insegnante" attivato presso il 51° Circolo didattico di Roma, all’interno del quale ha svolto anche funzioni di relatore ed animatore dei lavori di gruppo;
  • progettazione del modulo di consulenza istituzionale per l'elaborazione del POF relativo all'anno scolastico 2002-03, presso il  51° Circolo didattico di Roma

2003

  • progettazione del Modulo di formazione per insegnanti di ruolo finalizzato all’elaborazione di un protocollo per il monitoraggio degli apprendimenti,  attivato presso la scuola elementare statale “Ugo Bartolomei” di Roma, all’interno del quale ha svolto anche funzioni di relatore ed animatore dei lavori di gruppo;
  • progettazione della sezione psicopedagogica del Modulo di formazione per collaboratori scolastici attivato  dal  XXVII Distretto Scolastico di Roma presso l’IC Via Appiano (oggi IC ‘D. R. Chiodi’)  secondo il progetto del M.I.U.R., finalizzato all’acquisizione di competenze per l’assistenza di base agli alunni in difficoltà, all’interno del quale ha svolto anche funzioni di relatore ed animatore dei lavori di gruppo;

2004

  • relatore al seminario “Applicazione del modello sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale al contesto  scolastico” presso la cattedra Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento  Scienze dell'Educazione dell’Università degli Studi della Calabria;
  • relatore in giornate di formazione per docenti sull’applicazione del modello sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale al contesto scolastico presso:

    Associazione Argo di Cosenza
    CIDI di Castrovillari
    Biblioteca Comunale di Lanuvio
    Società Italiana di Psicologia e Pedagogia;

  • relatore in una giornata di formazione per docenti sull’introduzione dell’innovazione nel  contesto  scolastico per la secondaria di I e II grado a Tagliacozzo;
  • progettazione del Modulo di formazione per docenti “Continuità e trasformazioni  nella scuola” sulla Riforma degli  ordinamenti, all’interno del quale ha svolto anche funzioni di relatore ed animatore dei lavori di gruppo, realizzato  presso:

    rete di scuole del II Municipio di Roma
    IC ‘D.R. Chiodi’ di Roma
    biblioteca comunale di Lanuvio;

  • direzione del corso di formazione per insegnanti sull’applicazione del modello sistemico-relazionale al contesto scolastico riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale

2005

  • relatore in una giornata di formazione sull’ applicazione del modello sistemico-relazionale-  simbolico-esperienziale al contesto  scolastico presso la  Biblioteca Comunale di Marino;
  • progettazione dell'attività di orientamento per la scuola secondaria di 1° grado "Luigi Settembrini" di Roma che è stata realizzata  con il contributo della Regione Lazio;
  • relatore  alla Conferenza L'orientamento formativo nel quadro della relazione scuola-territorio presso la scuola secondaria di 1° grado "Luigi Settembrini di Roma, per la restituzione dei risultati della prima annualità del progetto;
  • relatore nel seminario di apertura del progetto R.I.So.R.S.E., a proposito della documentazione dei processi

2006

  • relatore in una giornata di formazione sulla pratica della valutazione autentica e dei processi nell’ambito delle attività formative promosse dalla  Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
  • relatore  alla Conferenza L'orientamento formativo nel quadro della relazione scuola-territorio presso la scuola secondaria di 1° grado "Luigi Settembrini di Roma;
  • progettazione e formazione nell'ambito del progetto finalizzato al miglioramento dell’offerta formativa e all’orientamento scolastico nell’ambito del diritto allo studio finanziato dalla Regione Lazio alla scuola secondaria di 1° grado "Luigi Settembrini di Roma per la restituzione dei risultati finali del progetto

2007

  • relatore al corso di formazione in rete "La riforma della scuola nel 1° ciclo" attivato presso la scuola Media Statale "avv.G.Di Biasio" di Cassino
  • progettazione del Modulo di formazione per docenti  Educazione alla legalità: l'intreccio di modelli culturali e progetto formativo nel sistema scolastico attivato presso l’IPIA “A. Amatucci” di Avellino all’interno del quale ha svolto  anche funzioni di  relatore e animatore di gruppi di lavoro
  • Relatore e animatore di gruppi nel modulo di formazione per docenti della scuola secondaria di II di 2° grado sull'intercultura: La lingua per apprendere, attivato presso il liceo Manara di Roma
  • Relatore  al Convegno  organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familare ad Assisi con  L’intervento sistemico nelle istituzioni: i 1000 volti di Mister Magoo?

2008

  • progettazione del Modulo di formazione per docenti sull’integrazione degli alunni stranieri “Incontri colorati di terzo tipo” attivato presso il I CD  di Viterbo,all’interno del quale ha svolto  anche funzioni di  relatore e animatore di gruppi di lavoro;
  • relatore al Corso  di Formazione sul Benessere dei  Docenti e sulla prevenzione del disagio Mentale Professionale organizzato dal MIUR-USR del Lazio
  • relatore al  seminario L’intervento sistemico – relazionale nei contesti non terapeutici: la scuola organizzato presso la sede di Napoli della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare

2009-2010
progettazione e gestione operativa all’interno del gruppo di lavoro del “Corso di Formazione di Italiano L2” attivato dall’USR  Lazio Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - Ufficio VI

2010

  • Relatore al seminario didattico La coppia vecchie e nuove configurazioni e … con intervento Continuità  e trasformazioni  nella coppia  nella dimensione multietnica organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare presso il CNR
  • Progettazione e realizzazione del modulo Una proposta di supervisione istituzionale nei servizi irpini organizzato presso la sede di Avellino della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare

2011

  • Relatore al seminario Processi e metodi dell'intercultura. L'intervento sistemico con  famiglie migranti organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare presso la ASL RME E di Roma
  • Relatore al seminario “Il ruolo e le competenze etico-deontologiche dell’assistente sociale nelle equipes multiprofessionali”organizzato presso la sede di Avellino della Scuola Romana di psicoterapia Familiare
  • Relatore nel seminario Problematiche emergenti nella scuola:
    il ruolo dello psicologo e dello psicoterapeuta sistemico relazionale
    presso la sede di Cagliari della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare
  • Relatore nel seminario La Prospettiva Sistemico Relazionale nell’operatività dell’Assistente Sociale presso la sede di Cagliari della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare
  • Relatore al CONGRESSO NAZIONALE S.I.P.P.R. “Problemi e interventi relazionali nella società in crisi” con intervento Processi e metodi dell'intercultura. L'intervento sistemico con  famiglie migranti

2012

  • Relatore al convegno Scuola e Psicologia: insieme nella costruzione di un nuovo modello organizzativo presso l’Ordine degli Psicologi della Basilicata
  • Relatore al seminario PROCESSI E METODI DELL'INTERCULTURA. L'INTERVENTO SISTEMICO CON  FAMIGLIE MIGRANTI: la dimensione clinica organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare presso la ASL RME  di Roma

d) Organizzazione scolastica

1996-2003

  • psicopedagogista presso il 51° Circolo didattico di Roma con funzioni mirate all'analisi istituzionale,  al counseling ai docenti e alle famiglie nonchè all'attivazione di processi di formazione professionale, avviando un progetto di apprendimento organizzativo, che è stato selezionato all’interno del monitoraggio Psicologia Innovazione e Sviluppo, promosso dall'Ordine degli Psicologi del Lazio, tra i 99 progetti che rappresentano le buone pratiche nel campo della formazione in età evolutiva e pubblicato: Scuola e identità professionale; Notiziario dell'Ordine degli Psicologi del Lazio - Speciale PIS: Psicologia Innovazione e sviluppo, 5/6/7 2003
  • coordinatrice di un progetto in rete sulla continuità in alcune delle scuole del territorio del II Municipio di Roma pubblicato in Tuttoscuola 441 - Aprile 2004

2003-2007
progettazione psico-pedagogica  presso  IC ‘D.R. Chiodi’ di Roma (fino al 2005) e la SMS “Luigi Settembrini” di Roma

e) Progettazione europea

2007
• partecipazione a una visita Arion: Le professeur principal: role(s), fonction (s), evolution(s) (10,16 - FR -);
• organizzazione di una visita Arion: Family learning: la co-responsabilité des familles comme projet participatif/La co-responsabilité des parents dans le partage du projet de l’institution scolaire (06011,02 – IT – ) pubblicata in rete
cfr. : http://www.indire.it/socrates/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6403

2008
organizzazione di una visita Arion, in intesa con l’IRRE del Lazio: La formation des enseignants des écoles de tous niveaux : réflexion sur les expériences, les matériels et les méthodologies (07010, 14– IT);

2010
partecipazione  a una  visita di studio all’interno delle azioni del LLP: Lutte contre l’échec scolaire ; intégration des jeunes migrants en Communauté française de Belgique (133-2009-1-IT2-KA101- 09385)   

f) Scambi interistituzionali

2001
relatore ai lavori del seminario "Le movement du chaminers" presso l'Ecole des Beaux Arts della Facoltà di Architettura di Versailles elaborando un progetto di analisi territoriale;
2003
• tutor al corso di formazione organizzato dalla Regione Lazio, Azienda ASL - Roma D e dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare “la famiglia del paziente grave”;
• relatore ai lavori teorici della Biennale d’arte e architettura di Graz presentando una ricerca sul modello sistemico applicato all’analisi del territorio;
• esperto della fascia scolare dell’età evolutiva in un ciclo di trasmissioni televisive (RAI1 – Unomattina – Tuttobenessere)
2005
relatore in un modulo di formazione sulla mediazione sistemica presso la sede di Roma dell’Associazione Nazionale Forense;
2007
supervisore   di gruppi  di operatori   socio-sanitari  (Dipartimento  materno Infantile e Servizio  sociale della ASL  RME)
2008
partecipazione  al seminario DIRIGERE  LA SCUOLA  IN CONTESTI INTERCULTURALI
2009
• relatore  alla II conferenza  nazionale  per l’immigrazione (intervento pubblicato in Atti);
• relatore al Progetto per la promozione dell’accesso della popolazione immigrata ai servizi  socio-sanitari e lo sviluppo  delle attività di   informazione  e orientamento socio-sanitario  nelle ASL italiane organizzato  dall’ INMP;
2010
• partecipazione al programma “La luce oltre la siepe”  palinsesto  notturno RAI 2 con intervista pubblicata in De Luca,V.; La luce oltre la siepe; RAI ERI
2011
 relatore alla presentazione del libro  De Luca,V.; La luce oltre la siepe; RAI ERI
2012
• relatore al convegno SCUOLA  E PSICOLOGIA: INSIEME NELLA COSTRUZIONE DI UN NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO presso  Ordine degli Psicologi della Basilicata

Titoli Scientifici

Pubblicazioni

1996
"Un protocollo diagnostico sull'abuso all'infanzia. Modelli teorico clinici  per l'intervento psicologico”, in II Giornale degli Psicologi 8, agosto 1996

1998

  • "Anoressie e famiglie: la ricerca clinica"  in Montecchi,F.; Anoressia mentale dell'adolescenza,  Milano, Angeli;
  • "Correlazioni tra indicatori psicopatologici e rendimento scolastico negli abusi all'infanzia" in Montecchi,F. (a cura di),  I maltrattamenti  e gli abusi sui bambini, Milano, Angeli.
  • Pensare e costruire la relazione bambino-insegnante’,Franco Angeli, Milano
  • Con unica mente in Buddismo e società 99
  • Scuola e identità professionale; Notiziario dell'Ordine degli Psicologi del Lazio - Speciale PIS: Psicologia Innovazione e sviluppo, 5/6/7 2003
  • L’evoluzione del concetto di reversibilità del  pensiero in I problemi della pedagogia 2-3

2004
Il gruppo di lavoro in rete come laboratorio della continuità in Tuttoscuola 441 - Aprile 2004

2005
Valutazione, l'esperienza del 'Chiodi' di Roma in Tuttoscuola 450, Gennaio 2005

2006
L'intervento sistemico tra scuola e magistratura in Gritti,P., Di Caprio,E. (a cura di); Le nuove prospettive della psicologia sistemico-relazionale, Armando, Roma

2007

  • La formazione delle famiglie per la corresponsabilità in Tuttoscuola, gennaio 2007
  • La formazione delle famiglie per la corresponsabilità in Perilli,A.I.;  I dinamismi complessi e governabili nella organizzazione di una Visita Arion nella sezione Best practice del Lifelong Learning Program  pubblicata sul sito http://www.bdp.it/socrates/
  • L’intervento psicologico nella scuola: applicazione del modello sistemico al contesto scolastico inEcologia della mente
  • Riconcettualizzare  la  genitorialità: amici   o educatori? Il ruolo   del genitore   e il suo rapporto con il mondo scolastico: aggressivi  con  gli insegnanti (si moltiplicano   i casi  di violenza di studenti   e genitori   contro professori e presidi) e iper  protettivi   con i  propri figli, in Rapporto Eurispes 2007 ; Eurilink Eurispes Link Campus editori

2009

  • Il burn out   degli insegnanti: un modello  ecologico per la gestione delle relazioni  nella Scuola  in   Burn out – Atti   del corso di Formazione  sul Benessere   dei docenti e sulla Prevenzione del Disagio Mentale professionale
  • Processi  e metodi dell’intercultura    in  Dossier Insegnare  2009  - editoriale cidi

 2010

  • Gli alunni stranieri: un problema di ordinaria complessità in Libertà  civili,1
  • La situazione della scuola Pisacane; in Atti del Seconda Conferenza Nazionale sull’immigrazione; Milano 25-26 settembre 2009

2011
Le ricette del Professore. Omaggio a  Bollea in  Buddismo e società 146 2011

2012
Una scuola “normale”. I processi formativi nella ex “Carlo Pisacane” La ex “Carlo Pisacane” Suggestioni  in  Bisi,S. (a cura di); La città degli altri, Bonanno, 2012

 

 


 
Home | Chi siamo | Attività didattiche | Docenti | Sedi | Documentazione | Servizi | Informativa su cookie e privacy