Docenti
< Roma     < Avellino     < Cagliari     < Crotone     < Napoli

Elena Centrella

E’ iscritta all’ordine degli Psicologi del Lazio e abilitata all’esercizio della psicoterapia. E’ Socio Ordinario Clinico della Società Italiana di Terapia Familiare (febbraio 2005). E’ didatta caratterizzante e membro dello staff della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, via Reno, 30, Roma.

Tra il 1990 e il 1993 effettua:

  • il Corso di perfezionamento in Psicologia e Giurisdizione Minorile; Università degli Studi di Roma “La Sapienza", Facoltà di Psicologia. * il Ciclo di formazione per formatori”, di durata biennale presso lo Studio di Ricerca ed Intervento Psico-Sociale (TIVA); Prof. F. Avallone.
  • il Ciclo annuale di formazione alla conduzione di gruppi con Esperienze di Dinamica di Gruppo presso l’associazione “CI.V.E.S.” di Roma.

Tra il 1993 e il 2004 effettua presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Roma  il Training di specializzazione in Psicoterapia Familiare, il triennio di supervisione clinica e la  Scuola Formazione Formatori.

Dal 1990 al 1996 ha collaborato alla cattedra di Psicologia Giuridica del Prof. G. De Leo - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento dei Processi di Sviluppi e Socializzazione ed è stata membro della commissione d’esame per l’insegnamento della Psicologia Giuridica.
Dal Gennaio 1996  al dicembre 2004  è stata Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.
Nel 1999 e’stata  membro del gruppo Operativo Interistituzionale, in qualità di referente del Tribunale per i Minorenni di Roma, e ha partecipato dal Marzo 1999 ai lavori di studio e di ricerca per l’avvio e la realizzazione del Piano Provinciale di Educazione alla Legalità promosso dall’Ufficio Studi e Programmazione del Provveditorato agli Studi di Roma .
Nel 2001è stata incaricata presso la segreteria tecnica della Commissione per le Adozioni Internazionali nella valutazione dei procedimenti adottivi ai fini delle autorizzazioni all’ingresso. Ascolto delle coppie nei casi particolarmente difficili.

Dal 1992 a tutt’oggi svolge attività di formazione e supervisione clinica presso istituzioni pubbliche e private in particolare con operatori impegnati nel settore socio sanitario, con il personale dell’ Amministrazione Penitenziaria  di Roma e della Giustizia Minorile.

Attività di Ricerca

- “Il nuovo codice di procedura penale minorile; aspettative e valutazioni negli operatori della giustizia” - Ricerca del CNR diretta dal Prof. G. De Leo, Università di Roma, facoltà di Psicologia.

- Attori ed istituzioni nel governo del carcere, ricerca del MURST diretta dalla Prof. F. Faccioli, Università di Roma, Facoltà di Sociologia.

- Collaborazione, in qualita’di ricercatore, con il Centro Nazionale di documentazione ed analisi per l’infanzia e l’adolescenza nella indagine “Minori non imputabili per eta’. Anno 1998

- 1999, 2000, Indagine sulla cultura della legalita’ fra gli studenti della scuola media e superiore di Roma e Provincia. Provveditorato agli Studi di Roma- Ufficio Studi.

Pubblicazioni

G. De Leo, P. Patrizi, E. Centrella, (1992), Attuali interessi di ricerca e di intervento nella psicologia applicata alla giustizia penale minorile, in M. Amman-Gainotti (a cura di): “Il minore e la legge: nuove prospettive della Psicologia Giuridica”, Cacucci, Bari.

Progetto Youtstart (2000) La figura dello psicologo nella scuola della seconda opportunita’, in La Scuola della seconda opportunita’ Roma.

 

 


 
Home | Chi siamo | Attività didattiche | Docenti | Sedi | Documentazione | Servizi | Informativa su cookie e privacy