Docenti
< Roma     < Avellino     < Cagliari     < Crotone     < Napoli


  Prof. Carmine Saccu
prof.saccu@srpf.it

Neuropsichiatra-Psicoterapeuta. Già professore Associato di Neuropsichiatria Infantile, responsabile settore di Terapia Familiare. Già didatta di Corsi di Psicologia Relazionale e di Training presso l'Istituto di Terapia Familiare. Didatta caratterizzante della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.

Formazione universitaria

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma il 29 novembre del 1965 con tesi di laurea sui deliri dell’età evolutiva - votazione 110/110 e lode.
Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Roma La Sapienza nel luglio 1969.
Assistente Volontario presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Roma – La Sapienza – dal novembre 1966 al febbraio 1974.
Assistente Ordinario dal 1° marzo 1974 e dal 1980 con funzioni di aiuto.
Professore Associato di Psicologia dell’Età Evolutiva dal 1987 e successivamente di Neuropsichiatria Infantile presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Roma La Sapienza II Cattedra.
Dal 1° novembre 1991 ha rassegnato le dimissioni volontarie.

Formazione extrauniversitaria

Analisi di gruppo con il prof. Tedeschi, 3 anni.
Indirizzo psicodinamico - analisi personale freudiana con didatta dell’Istituto Romano di Psicoanalisi
Indirizzo sistemico relazionale – Training presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale (1972/1973)
Training presso il centro Studi della Comunicazione dei sistemi – Terapia Familiare nell’Infanzia e nell’Adolescenza – CTF (poi modificato in Istituto di Terapia Familiare).

Attività clinica

Universitaria:
- Dal 1966 ha svolto attività clinica presso i reparti di degenze dell’Istituto di Neuropsichiatria Infantile.
- Ha svolto attività clinica presso i servizi ambulatoriali per  insufficienti mentali, per disturbi del comportamento e, per circa due anni, presso l’ospedale diurno dello stesso Istituto di Neuropsichiatria Infantile.
- Dal 1° novembre 1974 è stato responsabile della sezione di Terapia Familiare del Servizio di Psicoterapia INI, Università La Sapienza di Roma. Ha istituito una nastroteca che conta parecchie centinaia di videocasette di famiglie.

Extrauniversitaria:
In relazione ad un interesse specifico per i problemi adolescenziali  ha svolto attività di consulente presso il Ministero di Grazia e Giustizia, nelle case di rieducazione e nella custodia preventiva di Casal del Marmo di Roma dal 1969 al 1978.
Consulente presso l’Istituto Mario Prodigo per caratteriali dal 1967 al 1969. Consulente con funzioni di Direttore Sanitario presso l’Istituto Don Guanella maschile di Roma dal 1970 al 1974. Ha lavorato presso il centro Medico Psicodiagnostico dell’ONMI di Civitavecchia come consulente dal 1968 al 1969 e dal 1970 presso il CMPP di Rieti. Consulente tecnico di ufficio presso il Tribunale Civile di Roma.

Attività scientifica

1975 – È socio fondatore della Società Italiana per lo Studio delle Comunicazioni dei Sistemi – Terapia Familiare e Relazionale nell’Infanzia e nell’Adolescenza.
1975 - È direttore dell’attività clinica del CTF (poi ITF) fino al 1983.
1976 – È socio fondatore del Centro Studi della Comunicazione dei Sistemi – Terapia Familiare nell’Infanzia e nell’Adolescenza – CTF (poi modificato in ITF).
1976 – È socio fondatore della Società Italiana di Terapia Familiare.
1977 – È socio fondatore della rivista di Terapia Familiare e membro del comitato di redazione.
1977 – Entra nel comitato di redazione della rivista "Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza".
1980 – Inizia la conduzione di Practicums avanzati per psicoterapeuti stranieri - europei ed extraeuropei – che tuttora prosegue.
1984 - È socio fondatore della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale – SIPPR.
1986 – È  direttore dell’Istituto di Terapia Familiare fino al 1991.
1992 - Fonda e dirige la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Centro Clinico e di Ricerca.
1994 – Il 24.10.94 la Scuola Romana  di Psicoterapia Familiare ottiene il riconoscimento dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica per la formazione di Psicoterapeuti.
1996/1999 – Presidente della Società Italiana di Terapia Familiare

Attività didattica

Ha svolto attività come esercitatore per studenti di Medicina e Chirurgia e per psicologi, presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile.
Ha seguito tesi di laurea per studenti in Medicina e Chirurgia e tesi di Specializzazione in Neuropsichiatria presso l'INI.
Dal 1978 insegna presso il Dipartimento di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Roma – La Sapienza
Dal 1989 insegna didattiche speciali presso la Scuola per terapisti della riabilitazione della neuropsichiatria
Partecipa alle sessioni di esame degli studenti di Medicina e Chirurgia
Ha svolto corsi di formazione presso la Scuola per Educatori degli istituti di prevenzione e pena del Ministero di Grazia e Giustizia
Ha partecipato a numerose sessioni di selezione per educatori dal 1969 al 1978 presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
Svolge attività seminariali presso i centri didattici della scuola statale
Ha insegnato, dal 1978 al 1987, Psicologia dell'Età Evolutiva presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile e dal 1987 insegna Psicopatologia dell'Età Evolutiva
Dal 1976 al 1991 ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione di Psichiatria Adulti e Neuropsichiatria Infantile
2006 ASL VICENZA N. 5 programma di supervisione
2006 ASL n. 5 Grosseto attività di supervisione
Giugno 2006 Milano Centro Milanese Terapia della Famiglia
Settembre 2006 Roma Corso intensivo francesi

 

 


 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Home | Chi siamo | Attività didattiche | Docenti | Sedi | Documentazione | Servizi | Informativa su cookie e privacy