Docenti
< Roma     < Avellino     < Cagliari     < Crotone     < Napoli

Maria Grazia Cecchini
gracecchini@yahoo.it

Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-relazionale e Gestalt
didatta presso la SRPF, responsabile del Corso di Counseling Sistemico Esperienziale - Roma

Formazione

Laureata in Psicologia presso l’Università di Roma, con la Tesi: Assistenza ambulatoriale al bambino affetto da malattia cronica e mortale, Indagine sulle problematiche e sui rapporti esistenti tra bambino, genitori e personale medico e paramedico", Cattedra di Psicopatologia dell'Età Evolutiva, Prof. F. Antonucci.
Si è formata nel 1983 in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale presso la Scuola di Specializzazione IFREP, diretta dal Prof. Pio Scilligo. Nel 1987 ha concluso la formazine presso la Scuola di Terapia Famigliare, diretta dal prof. Maurizio Andolfi e ha concluso la sua formazione sisitemica con la supervisione del Prof Carmine Saccu, presso la Scuola Romana di Psicoterapia Famigliare, nel 2002.
Nel 1994 ha concluso il Training biennale di formazione alla Supervisione, diretto dal dr. Paolo Quattrini, presso l'Istituto Gestalt di Firenze.
Dal 1978 al 1990 ha svolto la sua personale Psicoterapia secondo il modello della Gestalt e dell'Analisi Transazionale, dal 1993 al 2002 ha seguito un'analisi personale secondo il modello psicoanalitico Junghiano.

Attività Didattica e Scientifica

Dal 1984 svolge attività didattica e di supervisione in varie scuole di Specializzazione in psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna e SudAmerica, e dal 2009 è didatta presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. 
Dal 1999 collabora e svolge attività didattica e di ricerca nei Programmi SAT e SAT Educazione, diretti dal prof. Claudio Naranjo.
si è occupata di formazione aziendale e ha collaborato e diretto corsi di formazione per operatori sociosanitari e insegnanti in differenti Istituzioni pubbliche e private.
Dal 1994 al 2001 ha svolto attività didattica, clinica e di ricerca nel Servizio per L'Adeguamento dell'Identità di Genere presso il Policlinico San Camillo di Roma. 
Nell'anno 2000 ha fondato il Centro di Ricerca e Formazione ATMOS-Arti Terapeutiche, di cui è presidente e coordinatrice dei corsi di Formazione in Counselling e corsi di formazione per operatori socio-sanitari, penitenziari (nel campo del trattamento dei detenuti transessuali e dei detenuti sex offenders) e per il personale della scuola.
E' supervisore di varie equipe socio-sanitarie e del gruppo "Dottor Sogni - Clown in ospedale" della Fondazione Theodora.
Ha pubblicato vari articoli sia nel campo clinico che della formazione.

Attività Clinica

Dal 1983 svolge attività professionale privata come consulente, psicoterapeuta individuale, di gruppo e familiare. Nel corso degli anni ha centrato il suo intervento sull'integrazione tra psicoterapia della Gestalt, le arti e la psicoterapia sistemico-relazionale. 

 

 

 


 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Home | Chi siamo | Attività didattiche | Docenti | Sedi | Documentazione | Servizi | Informativa su cookie e privacy